Ormai non ci sono più dubbi: la teoria secondo cui l’uomo sia monogamo per natura non sta in piedi. Se da una parte, infatti, alcuni sostengono che gli esseri umani debbano essere necessariamente limitati alla monogamia per essere adeguatamente inseriti e rispettati nella società, dall’altra sono sempre più frequenti i gruppi che dimostrano il contrario.
Ci troviamo nel pieno della nascita di nuove tecnologie tramite cui ognuno può guadagnare la propria libertà nell’amore, e un ottimo esempio è rappresentato dai tanti siti web di appuntamenti online. Grazie a questi ultimi il flusso di relazioni aperte è sempre più grande e robusto, ma come funziona? E soprattutto, è davvero possibile?
Amore senza confini: capovolgere i vincoli romantici
La società è stata oggetto di numerose imposizioni schematiche nel corso dei secoli. Sono nati così dei modelli ben definiti, ancora oggetto di studio e che, naturalmente, si sono evoluti gradualmente e continuano a farlo, adattandosi alla modernità.
Non c’è da stupirsi se le trasformazioni più grandi abbiano riguardato proprio gli schemi di natura sessuale: tra questi si trova la concezione dei rapporti extra-coniugali, così come la disuguaglianza di genere o le relazioni non eterosessuali.
Tutti argomenti al centro delle cronache proprio a causa del modo in cui si stanno evolvendo e sono sempre più accettati e condivisi. L’obiettivo di tali trasformazioni è lo sviluppo personale, migliorare il proprio rapporto non solo con gli altri ma anche (e soprattutto) con sé stessi.
D’altronde l’amore libero era già in voga negli anni ’60 e ’70, basti pensare al fenomeno degli hippies: segno di una società forse ancora troppo condizionata dai falsi miti e dalle credenze passate. Perché, quindi, lasciare che l’ignoranza del passato impedisca di vivere le proprie relazioni erotiche e sentimentali in completa libertà?
Credere nel potere dell’amore è fondamentale, e questo aspetto della propria vita non deve essere inteso necessariamente come legame nei confronti di una sola persona.
L’avventura dell’amore libero
Una delle preoccupazioni più grandi verso l’amore libero è la gelosia.
A volte, infatti, si da ingiustamente per scontato che il proprio partner non possa capire e godere degli stessi benefici di chi si impegna in relazioni aperte. In realtà questo nuovo modo per vivere l’amore rappresenta un fenomeno in costante crescita, verso cui sempre più persone stanno aprendo la mente.
Uno stile di vita che, in molti casi, garantisce più rispetto reciproco rispetto a quanto concesso dalle relazioni chiuse, in cui i desideri vengono soppressi senza però poter essere del tutto eliminati, trasformandosi in stress e malumore.
Basta essere sinceri fin dall’inizio, e mettere subito in chiaro cosa si desidera da una relazione: trovare un partner che condivida i propri desideri sarà più semplice del previsto, e tutto assumerà le sfumature di una piacevole avventura, un’esplorazione della sessualità che aiuterà la coppia a crescere e a trovare una meravigliosa armonia.
Ci sono così tante persone con cui sarebbe piacevole trascorrere momenti intensi… perché limitarsi a una?